In questo primo intervento tratteremo della cura della salute equa ed umana alla luce dell'Enciclica Caritas in veritate. Osserveremo come, perseguendo il tema centrale del "pieno sviluppo umano", anche esplicitamente sull'argomento della "salute", Benedetto XVI si propone radicare la parola sociale della Chiesa nel fondamento della Tradizione della fede apostolica. Qui, vedremo come ambedue si collegano per dare un orientamento specificamente cristiano alla riflessione sulla pastorale della la salute equa e umana in generale e particolarmente in questi giorni.
[...] Tuttavia, Cristo, l'immagine perfetta di Dio e modello degli esseri umani, che è venuto nella nostra natura per concederci la partecipazione alla vita divina, si è fatto la nostra guida, sostegno e compagno di cammino: Lui è la Via, Verità e la Vita per ogni essere umano, senza eccezione (cfr Atti 10, 34) e per l'intera umanità. Il Figlio di Dio è diventato anche il medico dell'umanità ferita dal peccato. La salute nei scritti di Sant'Agostino La figura di Cristo-Medico è al centro della teologia della Agostino. Cristo è medico dei corpi e delle anime” (Tr. in Io. [...]
[...] II, Cost. past. sulla Chiesa nel mondo contemporáneo Gaudium et spes Z. Zimowski, XXVe anniversaire du Conseil Pontifical pour la Pastorale des Services de Santé”, in: Fons Vitae. Bulletin du Bureau des Constatations Médicales de Lourdes nº 311 (juillet 2010), p. 3. [...]
[...] Così saremo in grado anche identificare prospettive fondamentali della Caritas in veritate per la promozione dell'assistenza sanitaria equità e umanità e trarre alcune conclusioni. San'Agostino, testimone della Tradizione della fede apostolica Equità e la dignità di ogni persona umana La dignità e il valore di un uomo dipendono né del suo status sociale, de la sua nazionalità, del colore della sua pela, della lingua che parla, né del suo livello studi, ma del fatto unico che è stato creato all'immagine e alla somiglianza di Dio (Gn 26). [...]
[...] Lontano da Dio, l'uomo è inquieto e malato. L'alienazione sociale e psicologica e le tante nevrosi che caratterizzano le società opulente rimandano anche a cause di ordine spirituale. Una società del benessere, materialmente sviluppata, ma opprimente per l'anima, non è di per sé orientata all'autentico sviluppo. Le nuove forme di schiavitù della droga e la disperazione in cui cadono tante persone trovano una spiegazione non solo sociologica e psicologica, ma essenzialmente spirituale. [ ] Non ci sono sviluppo plenario e bene comune universale senza il bene spirituale e morale delle persone, considerate nella loro interezza di anima e corpo. [...]
[...] Ciò richiede che ogni cristiano, secondo il carisma che è propria, e tutta la Chiesa condividano la missione di Cristo medico nella cura del corpo e mente e la missione di Cristo Maestro nel proclamare con speranza la buona novella della salvezza. Siamo chiamati a essere ministri della Vita (Dr. Sandro de Franciscis). Specialmente Per tutti gli uomini e tutte le donne impegnati nella pastorale della salute, si tratta di “fare sgorgare quest'amore con l'annuncio del Vangelo della Vita, vissuto attraverso la testimonianza dell'opera dello Spirito Santo[2]”. Conc. Ecum. Vat. [...]
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