Analisi cinematografica sul film di Marco Bellocchio, Buongiorno, notte, il quale si svolge durante gli "anni di Piombo" in Italia. Il film presenta da una parte il dramma politico del 1978, cioè il sequestro e l'omicidio di Aldo Moro, puntato con archivi televisivi dell'epoca e dall'altra, l'intimo dei personaggi e soprattutto il dubbio crescente di una brigattista.
[...] È un dobbione di Bellocchio. Non ha paura della situazione come gli altri. La spiega a Chiara e ha analizzato i brigatisti, i motivi. Ha capito. Le fa parlare di lei, delle sue passioni. Ha scritto lo scenario della borsa di Moro. È un Bellocchio attuale negli anni ' La condanna a morte : Brano : 00o.37m.00s. A 00o.49m.05s. Al funerale televisivo della scorta di Moro il prete il prete si esprime nel sermone per far liberare Aldo Moro. Ma le Brigate Rosse vogliono una giustizia proletaria e lo condannano a morte. [...]
[...] Come Marco Bellocchio tratta la situazione ? Si è ispirato dal libro di una brigattista, Anna- Laura Braghetti, che ha detto i punti d'inizio per alcune scene poi modificate. Ma il regista ha anche preso certi brano di archivi televisuali. Per lui il soggetto storico aveva bisogno di una forma mista : tra realtà ed immaginario, tra fizione e cronaca. Qual'è il ruolo del film? Che messaggio dà? E Roma ? Quale è la sua immagine ? Ho scelto di parlare prima della situazione e dei protagonisti, e poi di esporre nei particolari alcuni momenti di Buongiorno, notte La situazione storica- politica : 1 Chi è Aldo Moro? [...]
[...] Come Marco Bellocchio ha scelto di tradurla nel film? 3 II- Il film Buongiorno, notte : 1 Inizio : Brano: inizio a 00o.04m.00s. Il film comincia con la visita di appartamento da una coppia. Quell'appartamento è nella scurità. L'agente immobiliare apre le tende per farci entrare la luce. La coppia rimane silenziosa. Si sente la “Marcia tronfale” dell'opera lirica Aida in fondo:hanno trovato il buon posto. Il è solo in una stanza. È attento, ne calcola le dimensioni con passi. [...]
[...] Non sa più che scrivere ma sa che non deve morire a quel momento perchè il messaggio delle brigate non sarebbe capito. Ma hanno deciso di ucciderlo nella notte per la causa comunista. Chiara non vuole la morte di un uomo per questo: c'è un conflitto tra loro La Fine : Brano : 01o.25m.00s. Alla fine. Chiara vuole salvare Moro.Mette qualcose nella minestra e gli scrive di non mangiare. Pensa di aver vinto. Gli uomini sono molto nervosi mentre Chiara è come fuori dal tempo. Lo spettatore vede Moro andarsene grazie a Chiara. [...]
[...] E il personaggio principale è la donna, la schiava Aida. Sono anche degli elementi del film. La musica non è scelta per caso, ha il ruolo di fare capire implicitamente. Brano : 00o.04m.00s. A 00o.08m.30s. Rivediamo la con due altri uomini nel salotto dell'appartamento. Gli uomini fanno un mobile. Lavorano nel silenzio e precisamente, solo suona la radio : la “Musica cosaca” rivela l'influenza russa o anche sovietica del gruppo. La coppia era fitizia. Mettono l'annello solo davanti agli altri. [...]
Source aux normes APA
Pour votre bibliographieLecture en ligne
avec notre liseuse dédiée !Contenu vérifié
par notre comité de lecture