Con questa espressione si fa riferimento alla terza manifestazione della lirica d'arte a cui Dante Alighieri attribuisce importanza letteraria, nel suo De vulgari eloquentia, per la formazione in Italia di una tradizione letteraria in lingua volgare. Lo stesso Dante indica, in alcuni celebri passi del Purgatorio, i caratteri peculiari di un nuovo stile poetica che allontanava, sia dai Provenzali, sia dai Siciliani e dai Guittoniani, alcuni poeti degli ultimi decenni del Duecento. Dante indica tra questi alcuni suoi maestri o appartenenti alla cerchia delle sue amicizie.
Si tratta di poeti che scrivano in rima, i quali non avevano costituito una scuola poetica, in quanto non vi era alcun programma letterario né regole prefissate a cui attenersi. Il nuovo gruppo di poeti era legato da vincoli di amicizia e dalla consapevolezza di seguire un nuovo modo di fare peosia.
[...] Il dolce stil novosi colloca in una sostanziale continuità con le esperienze poetiche precedenti. Esso propone una rielaborazione dei temi della lirica cortese, arricchendoli con la filosofia proveniente dalle Università appena istituite. L'analisi del sentimento amoroso e dei suoi effetti sull'animo del poeta s'ispira allo studio dell'anima derivato dalla Psicologia di Aristotele, mentre la concezione della donna come angelo è tratta dalla teologia cristiana. Si tratta di strumenti culturali che consentono ai poeti stilnovisti di sottoporre la lirica d'arte ad un processo di perfezionamento stilistico e concettuale. [...]
[...] L'analisi psicologica induce il poeta sotto il comando dell'amore, come autentica novità rispetto alle precedenti esperienze poetiche. Non si deve dimenticare infatti che anche i poeti siciliani avevano indicato l'esclusività del tema amoroso, né che già Guittone d'Arezzo aveva proposto il paragone della donna con l'angelo, né che la stessa nobiltà d'animo da contrapporre alla nobiltà di stirpe era stata presente sporadicamente in qualche trovatore provenzale e soprattutto in Andrea Cappellano, autore del tratto Amore”, ben conosciuto da tutti i stilnovisti. [...]
[...] È una rivendicazione letteraria e culturale di una nuova egemonia nella società, dei ceti emergenti che si contrapponevano all'aristocrazia feudale. La rivendicazione di una nobiltà autentica, fondata sulla capacità di percepire il sentimento amoroso, una nobiltà d'animo e non più di stirpe, costituisce il primo dei tratti caratteristici dello stilnovismo. Gli altri motivi sono il legame tra amore e gentil”, l'idealizzazione e la lode della donna, la poesia per esprimere il turbamento d'amore del poeta. Solo l'animo gentile può veramente provare il sentimento amoroso e solo nell'animo gentile può trovare rifugio l'amore: come teorizzò il Guinizzelli nella sua poesia Al Cor gentil, ritenuta il manifesto dello stilnovismo. [...]
[...] La poesia deve essere più vicina al sentimento che non alle formule, al frasario cortese, al rimario tradizionale dei trovatori e dei poeti siciliani o agli oscuri artefici stilistici del municipalismo di Guittone. Nel XXVI canto del Purgatorio, Dante, incontrando nel settimo girone Guido Guinizzelli, lo chiama padre/mio e de li altri miei migliori che mai/ rime d'amore usar dolci e leggiadre” (vv. 97-99). Questi versi completano la definizione dello stilnovismo, indicandone nel bolognese Guido Guinizzelli il precursore ed offrendo, attraverso l'indicazione delle rime “dolci e leggiadre”, una spiegazione tecnica, della particolarità del nuovo stile poetico, lontano dalle asprezze e dalle oscurità guittoniane. [...]
[...] Un'altra notevole personalità dello stilnovismo fu Guido Cavalcanti, tra i più cari amici di Dante. Altri poeti furono Dino Frescobaldi, Gianni Alfani, Lapo Gianni, Cino da Pistoia, infine lo stesso Dante Alighieri limitatamente alla sua produzione poetica giovanile. Bibliografia I poeti del «dolce stil novo» di Carlo Salinari, TEA, Milano 1998 Poeti del dolce stil novo, di Contini G., casa editrice Mondadori Trovatori e «amor cortese». [...]
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