La magia è di tutti tempi. Da i principi della umanità, segue i paesi degli uomini su tutti i continenti. All'ombra delle religioni, ma più spesso in con concorrenza con esse, trasporta una parte di sacrale, di transcendante. Veicolo di una questua eminentemente umana di sicurità, s'insere facilmente adalcuni sistemi sociali o politichi (dai quali può stesso costituare la ossatura), o al contrario entra brutalmente in conflito con le autorità che hanno paura della sua influenza sulla popolazione.
Subito, bisogna segnalare che la caccia alle streghe non appariva come come un'abberazione nel suo tempo. I condannati avevano subito processi criminali perfettamente legali condotti nella cornice delle legislazioni ufficiali. I giudici si referavano ai trattati di “demonologia”, vera “scienza del diavolo” prodotta per uomini di Chiesa ma anche per laichi a partire del Quattrocento. I più grandi spiriti non esitavano a mescolarsene.
A partire di atti giudiziari, le donne formavano generalmente i trequarti degli accusati, quello che ponga la domanda temibile delle cause profonde di una talle rabbia distruttrice dirigeta contra lei. Alla epoca nella quale l'Occidente si metteva precisamente in movimento per conquistare la totalità della Terra, veri demoni interni si scatenavano dunque nel suo seno.
[...] Molte di questi processi per necromanzia, al principio del Trecento, avevano implicazioni politiche. Il cardenalo Francesco Caetano fu accusato nel 1316 di avere consultato maghi che avrebbero accetato di utilizzare una combinazione d'immagine magiche e di necromanzia per vendicarsi del re come pure altre personne verso che aveva lagnanze. Allo stesso momento, il papa Giovanni XXII accedò al papato e diventò rapidamente fissato per il pericolo che i negromanti rappresentavano per la cristianità in generale. Nel 1317, il presule Hugues Géraud de Cahors aveva finito sullo sgobbare per avere congiurato contro il papa Giovanni XXII ed avere voluto ammazzarlo utilizzandone immagini di cera. [...]
[...] Talvolta, le scopo delle necromanzia era di apprendere dai demoni l'arte dell'alchimia. Quando il cardinale Francesco Caetani fu accusato nel 1316 di consultare i negromanti, è in parte per questa raggione. I negromanti le permirono di potere chiamare un demono che le apprenderebbe come fabbricare oro e denaro, baste che offre una bubola in sacrificio al demonio. Ma nessuna bubola fu ritrovata quello che il negromante sembra avere utilizzato come tattita fattiva, per guadagnare tempo, continuando a fruire le libertà del cardinale. [...]
[...] II) La necromanzia: un'alternativa alla stregoneria? Ulisse evoca i morti cratere del gabinetto delle medaglie Parigi vigneta di Notor Si trattarà qui di vedera la definizione della necromanzia il suo legame con la stregoneria ed i processi per necromanzia Definizione della necromanzia Non c'è raggione di dubitare che alcune personne abbiano relamente provato a scongiurare i demoni: esistono racconti giudiziari, racconti fittizi di autori di tale attività, ma anche manuali spiegando come realizzare una congiura. Tutte le prove suggerono che i membri del basso clerico erano i più tentati ad esperimentare la necromanzia. [...]
[...] Stregoneria e necromanzia : L'Inquisizione Introduzione La magia è di tutti tempi. Da i principi della umanità, segue i paesi degli uomini su tutti i continenti. All'ombra delle religioni, ma più spesso in con concorrenza con esse, trasporta una parte di sacrale, di transcendante. Veicolo di una questua eminentemente umana di sicurità, s'insere facilmente adalcuni sistemi sociali o politichi (dai quali può stesso costituare la ossatura), o al contrario entra brutalmente in conflito con le autorità che hanno paura della sua influenza sulla popolazione. [...]
[...] La revisione di questa posizione ideologica della Chiesa prenderà tempo. Bibliografia - Nicolau Eymerich, Francisco Peña, Il Manuale dell'Inquisitore, Fanucci Editore. - L'inquisizione: atti del Simposio internazionale, Città del Vaticano, 29-31 ottobre 1998 / a cura di Agostino Borromeo. Biblioteca Apostolica Vaticana - Gustav Henningsen. L'avvocato delle streghe. Stregoneria basca e Inquisizione spagnola, Garzanti, Milano pp - Annibale Fantoli, Il caso Galileo, BUR - Franco Cardini, Marina Montesano. La lunga storia dell'inquisizione. Luci e ombre della «leggenda nera», Città Nuova pp.184. [...]
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