Anno 1943
25 luglio. Il Gran Consiglio vota la sfiducia a Mussolini, il quale a seguito del colloquio con il Re Vittorio Emanuele III viene arrestato a villa Savoia. Il generale Pietro Badoglio riceve l'incarico di formare il nuovo governo.
27 luglio. In questa data l'Italia proclama guerra alla Germania. Truppe tedesche entrano sul territorio italiano attraverso il valico del Brennero.
17 agosto. Le truppe alleate completano l'invasione della Sicilia.
3 settembre. A Cassibile (Siracusa), il generale Giuseppe Castellano, a nome di Badoglio, e il generale Walter Bedell Smith, a nome del generale Eisenhower, firmano l'armistizio.
8 settembre. La radio italiana diffonde il messaggio registrato di Badoglio che annuncia ufficialmente la firma dell'armistizio con gli Alleati.
9 settembre. Il re Vittorio Emanuele III e il generale Badoglio abbandonano Roma per rifugiarsi a Brindisi. Lo stesso giorno, a Roma nasce il Comitato di liberazione nazionale (Cln).
10 settembre. Le truppe tedesche occupano Roma.
12 settembre. Mussolini, detenuto a Campo Imperatore, località sul Gran Sasso, è liberato da paracadutisti tedeschi che lo trasferiscono in Germania.
23 settembre. Mussolini, ospite a Berlino di Hitler, proclama la nascita della Repubblica sociale italiana. Il Governo della Repubblica sociale si insedia a Salò, località nei pressi del lago di Garda.
18-30 ottobre. Si riuniscono a Mosco i ministri degli Esteri di Gran Bretagna, Stati Uniti e Unione Sovietica. In tale occasione, essi decidono di creare un'organizzazione di pace internazionale e una commissione per la punizione dei crimini di guerra.
[...] In Albania, il leader socialista Fatos Nano vince le elezioni luglio. Hong Kong ritorna alla Cina luglio. Milošević viene eletto presidente della Repubblica federale di Iugoslavia settembre. Muore Madre Teresa di Calcutta settembre. A Caltanissetta, la Corte d'assise infligge 24 ergastoli per la strage di Capaci. 26-27 settembre. In Italia, due forti scosse di terremoto colpiscono Umbria e Marche: 11 morti, migliaia di senzatetto e gravissimi danni al patrimonio artistico ottobre. L'Italia aderisce all'accordo di Schengen. Anno gennaio. Giovanni Paolo II si reca in visita a Cuba febbraio. [...]
[...] 16-20 marzo. Indira Gandhi, sconfitta alle elezioni, rassegna le dimissioni marzo. Gli Usa tentano inutilmente di riprendere il negoziato con l'Urss sulla limitazione degli armamenti strategici (Salt II). 1-2 giugno. Le Br feriscono Vittorio Bruno (vicedirettore del «Secolo a Genova e Indro Montanelli (fondatore e direttore del «Giornale») a Milano . Nel corso del mese subiranno la stessa sorte altri dieci giornalisti giugno. In Italia, il Senato respinge un disegno di legge per la depenalizzazione dell'aborto giugno. In Israele, in seguito alla sconfitta elettorale del Partito laburista, Menahem Begin, leader della coalizione di destra Likud, diventa primo ministro. [...]
[...] Tortora viene rilasciato luglio. In Polonia, in seguito a un'amnistia vengono liberati quasi tutti i leader di Solidarnoć ottobre. A Brighton, la Thatcher sfugge a un attentato organizzato dall'Ira novembre. Reagan è riconfermato presidente degli Stati Uniti novembre. Il Pdup confluisce nel Pci dicembre. Nei pressi di San Benedetto Val di Sambro (Bologna), sul rapido 904 Napoli-Milano esplode una bomba (15 morti feriti). Anno gennaio. Achille Occhetto, membro della segreteria del Pci, annuncia l'imminente «rivoluzione copernicana» del partito gennaio. Craxi grazia Walter Reder, l'ufficiale nazista responsabile della strage di Marzabotto marzo. [...]
[...] Muore Pol Pot aprile. In Israele, Netanyahu rifiuta di rispettare gli accordi per il ritiro delle truppe dalla Cisgiordania maggio. In Campania, un'alluvione provoca un centinaio di vittime maggio. Elezioni amministrative in 520 comuni italiani: al secondo turno (7giugno), il centrodestra conquista 10 capoluoghi, lasciandone 5 al centrosinistra luglio. Cossiga fonda l'Unione democratrici per la Repubblica (UdR) luglio. Viene firmato il trattato di Roma, che istituisce il Tribunale penale internazionale, con sede all'Aia agosto. In Kosovo proseguono gli scontri e inizia l'esodo di migliaia di profughi agosto. [...]
[...] Anno gennaio. Muore Giovanni Agnelli gennaio. In Israele, il Likud vince le elezioni febbraio. Lo Shuttle esplode al rientro nell'atmosfera febbraio. La Nato si spacca sulla crisi irachena febbraio. In 72 nazioni hanno luogo manifestazioni contro la guerra in Iraq marzo. In Italia, il Senato approva la riforma Moratti della scuola marzo. Bush lancia un ultimatum a Saddam Hussein marzo. In Gran Bretagna, il Parlamento approva la mozione a favore dell'intervento militare in l'Iraq marzo. In Italia, il Parlamento vota il supporto logistico agli Usa marzo. [...]
Source aux normes APA
Pour votre bibliographieLecture en ligne
avec notre liseuse dédiée !Contenu vérifié
par notre comité de lecture